Villa abbinata 1072

Posted in Senza categoria

Villa abbinata 1072

Progetto: Villa Abbinata 1072

Realizzazione:2015

Luogo: Reggio Emilia

Committente: Privato

 

Tradizione e Modernità sono i due concetti base per la progettazione di questo edificio bifamigliare. La zona su cui sorgerà l’edificio è situata in un piccolo quartiere residenziale di recente costruzione, alle porte della città di Reggio Emilia, raggiungibile facilmente in bicicletta o a piedi.  Gli edifici di recente costruzione nel quartiere presentano linguaggi architettonici molto differenti, come pure si può dire per l’utilizzo dei materiali esterni, coperture e rivestimenti murari. E’ presente un abaco “architettonico” di difficile lettura unitaria. Tradizione e Modernità diventa forse l’unica strada da percorrere per non trovarsi nella banalità del segno. Il parco delle Acque Chiare, spazio verde più a sud, è il polmone verde di maggior pregio, riferimento visivo, percorso di riflessione. Proprio partendo dal luogo circostante, dal parco, dal viale di querce poste a ovest, dalla fonte delle acque, il nostro progetto ha preso forma.
Volumi semplici, che si alternano quasi a creare un gioco armonico di vuoti e di pieni che vanno ad alternarsi nei profili est ed ovest dell’edificio, per lasciar spazio alla luce del sole che deve compenetrare all’interno dell’edificio nel suo cammino quotidiano.  Il sole diventa l’attore protagonista del progetto, la casa il suo schermo sulla quale si proietta, dove crea effetti di chiaro scuro.
Chiara la linea stilistica dell’edificio, un volume che si proietta fortemente verso sud verso terra, verso il parco, la vita terrena, con due volume paralleli a sbalzo, mentre la parte posteriore si proietta verso il cielo, la luce, quasi a voler catturare i raggi, il sole per catturarne l’energia. I prospetti laterali, dove sono presenti portici, logge, frangisole, sono composti da pieni e vuoti progettati per far penetrare in modo indiretto la luce, grazie a portici, logge e frangisole che ne regolarizzano l’irraggiamento. L’utilizzo di due materiali quali il mattone faccia vista e l’intonaco bianco rappresentano la tradizione intervallati da un rivestimento metallico in tipo “corten” e in parte l’intonaco marrone ne definizione i volumi semplici e puliti ma che regolano l’intensità della composizione per rendere il progetto attuale, moderno.Internamente l’edificio è quasi simmetrico, ma il layout è simile: piano terra con zona a servizi a nord e living a sud, con la presenza di cucina, soggiorno e bagno. Al piano primo la zona notte con una zona a servizi.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *