Castello di Casalgrande

Posted in Senza categoria

Castello di Casalgrande

Edificio: Castello di Casalgrande  – Torre di Guardia
Restauro: 2003-2005

La Torre di Guardia del Castello di Casalgrande dominava l’ingresso al castello. L’architettura distingue due parti di fabbrica organicamente e funzionalmente connesse:la torre vera e propria ed il corpo fortificato E’ di proprietà comunale ed è stato ristrutturato a seguito del sisma del 1983. Si presenta perciò in buone condizioni.

La Torre.
I muri perimetrali presentano spessori molto grandi nei piani a livello del terreno per poi assottigliarsi man mano che si sale verso l’alto e si arriva ai piani sottotetto. In tutto il corpo, ma soprattutto nella parte alta della torre, sono evidenti i tiranti messi per la stabilità della struttura.
Sul fronte est la torre presenta due ingressi ad arco in mattoni rispettivamente carraio e pedonale: il primo è un arco ellittico che è sormontato da un architrave in mattoni; il secondo è un arco a sesto ribassato. Superati i due ingressi e passando attraverso una volta a botte a sesto ribassato alta circa 5 m e lunga 18 m, si entra nel castello. La muratura della torre sul fronte est è alquanto complessa. C’è una prima zona mista pietre e mattoni che dal livello del terreno arriva fino al punto più alto delle aperture per il ponte levatoio. Oltre essa c’è una fascia formata da soli mattoni (di dimensioni 26x13x6cm) disposti irregolarmente che arriva fino alla base delle due finestre centrali. Da questo livello fino al punto in cui comincia l’apparato a sporgere della torre la muratura è piuttosto irregolare: gli spigoli sono in mattoni; c’è poi una parte in pietra e malta ed una zona che è stata stuccata in modo incongruo con calce e cemento. Sulla finestra di sinistra c’è una piattabanda in mattoni messi di testa. Al centro della facciata è visibile uno stemma in arenaria fortemente corroso.Sui fronti nord e sud invece, dal livello del terreno fino all’inizio dell’apparato a sporgere, la muratura è in pietra e malta (a corsi suborizzontali paralleli con pietre sdoppiate con o senza zeppe) con spigoli in mattoni.La parte alta della torre infine, dotata di apparato a sporgere su tutti i lati tranne che su quello verso la corte, è interamente in mattoni (di dimensioni 26x13x6cm) con disposizione irregolare. Le finestre sono ad arco a sesto ribassato. Tutto è coperto da un tetto in coppi.

Corpo fortificato.
La muratura di tale corpo nei lati nord, est e sud è in pietra e malta con mattoni disposti negli spigoli di muri e finestre. Le piattabande sono in mattoni messi di testa, di lista o all’italiana. Sul fronte est, all’altezza delle finestre inferiori, c’è un arco a sesto ribassato in mattoni mentre subito sotto il tetto si notano due aperture tamponate. Sul lato ovest invece, sopra la volta a botte che immette nella corte, la muratura è interamente in mattoni disposti irregolarmente. Sono visibili un’apertura tamponata e stuccature con calce e cemento intorno alle finestre. Le piattabande sono in mattoni messi di testa o alla francese. A sinistra della volta i muri sono in parte in pietra e malta (piano sottotetto) ed in parte stuccati in maniera incongrua con calce e cemento. La stuccatura lascia intravedere un arco a tutto sesto in mattoni.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *