Peep Albinea

Posted in Senza categoria

Peep Albinea

Progetto: Peep Albinea
Anno: 2011-2015
Luogo: Albinea RE

L’area in oggetto è collocata nel settore settentrionale del capoluogo di Albinea, in località “Saldine”, a ovest dell’area peep di via Grandi. L’area si estende per una densità di circa 26.066.00 mq di superficie agricola, ed è individuata dagli strumenti urbanistici come zona peep. La sua posizione geografica mostra come questa regione agricola sia strategica dal punto di vista ambientale, in quanto è circondata in parte da aree già edificate: a sud da una vecchia zona industriale che in previsione di P.R.G. diventerà commerciale/residenziale, a est dall’intervento peep già attuato su via Grandi; a ovest con un’area verde ma che ha vocazione residenziale con una piccola percentuale di superficie commerciale (PP 24); a nord confina con un’ampia area a verde dove verrà impiantato il futuro parco pubblico di Albinea.
La proposta progettuale prevede un impianto planivolumetrico che si distribuisce in due ambiti:
•    uno a nord, composto da due edifici condominiali alti tre piani fuori terra e due corpi contrapposti, uno ad est e uno ad ovest con tipologia di case a schiera e maisonette;
•    un ambito a sud con le medesime caratteristiche del precedente, con le due palazzine a sud e due corpi giustapposti di case a schiera e maisonette ad est e ovest dell’ambito.
I due ambiti sono divisi da una fascia stradale che corre in direzione est-ovest con una larghezza di 20 ml. composta da ciclo-pedonale, parcheggi, strada, parcheggi, pedonale.
Le soluzioni progettuali sono state concepite tenendo presente sia la ricucitura e il completamento con il tessuto edilizio circostante, sia l’integrazione delle nuove unità con l’assetto paesaggistico di cui si richiamano gli elementi ordinatori della campagna. I caratteri distributivi e le scelte tipologiche sono orientate ad assicurare le condizioni di quella “qualità dell’abitare” che già oggi distingue questo settore del capoluogo.

2 Comments

  1. Salve le scrivo in merito al progetto di Social Housing ad Albinea. In attesa della presentazione del 5 Novembre, sarebbe possibile avere informazioni riguardanti le planimetrie delle maisonettes e villette a schiera e se possibile riguardanti a grandi linee le tempistiche?
    Grazie, cordiali Saluti Cecilia Valli

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *